U-MOB Project. European Network of Universities for Sustainable Mobility
Concluso nelle università italiane il concorso video a premi sull’accessibilità e la mobilità sostenibile
La Commissione Europea, attraverso il suo programma LIFE, finanzia "U-MOB Project. European Network of Universities for Sustainable Mobility". Nell'ambito del progetto U-MOB, l'Università di Bergamo, con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), ha organizzato il Concorso Video a Premi sull’Accessibilità e la Mobilità Sostenibile nelle Università Italiane (Progetto U-MOB Life – LIFE15 GIC/ES/000056).
I video vincitori delle università italiane – che hanno promosso con grande creatività la mobilità sostenibile - sono visibili al seguente link: https://u-mob.eu/it/winning-
A Firenze, il concorso si è concluso nel febbraio scorso con la proclamazione del video vincitore:
“Polo di Sesto” di Giulio Zilli, studente del Corso di laurea magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio. Il premio assegnato è una bicicletta.
Hanno partecipato al contest altri studenti dell'Ateneo, provenienti da vari corsi di studio. Hanno proposto diverse soluzioni di mobilità sostenibile per Unifi nel contesto fiorentino con linguaggi e stili differenti, leggerezza e ironia.
Il video “Nei tempi moderni NaBlaPolo!”, curato da Agostino Meucci, Matilde Signorini e Luca Tolve, iscritti al corso di laurea in Scienze fisiche e astrofisiche, è al secondo posto. “Pensavo peggio”, di Lorenzo Lombardi del corso di laurea magistrale Governo e direzione d’Impresa, è al terzo posto.
Hanno partecipato a U-MOB LIFE anche Federica Fanelli del corso di laurea magistrale Filologia moderna, autrice di “Vento di cambiamento” e Lorand Dobos iscritto al corso di laurea in Medicina e Chirurgia con “Change the world”.