Cosa facciamo
Unifi sostenibile
Ateneo Sostenibile promuove e coordina progetti, interventi e azioni.
Le azioni finora intraprese sulla sostenibilità dell'Università hanno riguardato:
Il risparmio energetico e la produzione di energia alternativa:
- azioni di isolamento termico degli edifici
- installazioni di impianti fotovoltaici, nuovi sistemi di illuminazione, riscaldamento e condizionamento, riduzione del consumo dei computer e di altri apparecchi elettronici.
La gestione e la riduzione dei rifiuti
- incentivazione della raccolta differenziata
- sostituzione in una mensa di posate di plastica con altre lavabili
- creazione di 7 ecotappe per la raccolta differenziata e di rifiuti speciali
- dotazione di contenitori per la raccolta differenziata del materiale plastico e di quello cartaceo in tutti gli edifici universitari
L'utilizzo razionale dell'acqua e delle altre risorse materiali:
- installazione di fontanelli per la distribuzione di acqua refrigerata e gassata: 30 nelle sedi universitarie, 3 nelle sedi dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (DSU)
- installazione di lavagne sostenibili (dipinte sul muro)
- incententivazione dell'uso di borracce
La gestione agricola e del verde:
- creazione degli orti universitari per la residenza studentesca di viale Morgagni e nell’orto botanico.
La mobilità cittadina:
- tariffa agevolata per l 'uso dei mezzi pubblici ai possessori di Carta dello studente
- Green Mobility Unifi - Auto a doppia alimentazione, ibride o elettriche
- Mondo Bike - progetto di mobilità alternativa: trasformazione di una bici in elettrica grazie a uno speciale kit
- Superstrada ciclabile - Firenze-Polo scientifico-Prato - Questionario rivolto alla comunità universitaria del Polo Scientifico di Sesto fiorentino
- eliminazione delle barriere architettoniche (fisiche e senso-percettive)
- miglioramento delle relazioni uomo-ambiente e alla qualità dell'abitare.
- creazione di un gruppo di coordinamento OpenUniFI composto da chi si occupa di Open Source Software, Open Source Hardware, Open Data, Open Access, Open Science, Open Innovation, Open Education
- realizzazione di incontri e seminari sul tema del trasferimento libero della conoscenza.
Per quanto riguarda la didattica, sono attivi e altri in fase si studio alcuni corsi di laurea, esami singoli e post laurea e dei riconoscimenti specifici che permettono di formarsi come "specialista in sostenibilità", in vari ambiti.
A proposito della ricerca, l'Università partecipa a progetti nazionali, europei ed internazionali, che riguardano temi legati alla sostenibilità.
L’Università è attiva nel trasferimento tecnologico a livello di formazione, con master e corsi di formazione e di aggiornamento, con l'attività conto terzi, tramite la promozione di società "spin- off", supportate dall'incubatore universitario, dai laboratori università/imprese, dai cluster tecnologici nazionali in materia.
Per far fronte a tutte le istanze in tema di sostenibilità, Unifi ha creato una struttura tecnica di monitoraggio - Green Office) e il portale della sostenibilità, attorno a cui si è formato un gruppo di discussione informale Unifi sostenibile, a cui partecipano docenti, e studenti e cittadini.
Anche l'area Comunicazione dell'Ateneo è coinvolta da queste attività, raccontando cosa stiamo facendo, informando i suoi ricercatori e i suoi studenti e rispondendo a domande.
Lo Sportello della scienza e della sostenibilità raccoglie e coordina le ricerche nate su proposta dei cittadini e portate avanti dai nostri studenti.
Gli obiettivi per il futuro riguardano molti ambiti: Green Office, divulgazioni di ricerche e conferenze, buone pratiche, impiego delle fonti di energia rinnovabili. In particolare l'edilizia e i nuovi edifici universitari saranno progettati secondo i criteri del risparmio dei consumi e della sostenibilità.
Altri dettagli sul Bilancio sociale dell’Ateneo di Firenze (vedi le edizioni del 2018, 2019 e 2020).
Molte delle informazioni sono tratte dal Capitolo VII "Le pratiche si sostenibilità dell'Università di Firenze" di Franco Bagnoli e Beatrice Sassi - "Università sostenibili - Progetti e azioni per campus attenti all'ambiente", a cura di M. Arnaboldi, G. Azzone, E. Periti - ed. il Mulino, 2019.