Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Ateneo Sostenibile

News

home page > News e avvisi > News > Risorse idriche sotterranee
Stampa la notizia: Risorse idriche sotterranee

News

Risorse idriche sotterranee

Conferenza sulla gestione sostenibile in zone aride

"Gestione sostenibile delle risorse idriche sotterranee per le zone aride: esperienze e soluzioni per il Mediterraneo e l’Africa Sub Sahariana" è il tema della conferenza in programma martedì 14 maggio ad Agraria (ore 14.30 | Aula Magna della Scuola - Piazzale delle Cascine, 2 – Firenze) per iniziativa dei Dipartimenti di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (Water Harvesting Lab), di Ingegneria Civile e Ambientale e di Architettura, in collaborazione con Water Right Foundation e Acquifera ONLUS.

Programma e Iscrizioni online

Le risorse idriche sotterranee sono la più preziosa riserva d’acqua a livello globale per l'eccellente qualità e per la disponibilità che non risente delle fluttuazioni stagionali.

La loro corretta gestione è fondamentale per uno sviluppo sostenibile e inclusivo delle attività umane. Le Università e gli enti di ricerca del territorio italiano e toscano sono da tempo attive su queste tematiche e hanno recentemente posto le basi di una piattaforma internazionale per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee con il workshop “Uso delle risorse idriche sotterranee in periodi siccitosi. Esperienze dalla Toscana al resto del mondo" (10 dicembre 2018).

In occasione della conferenza sarà presentato il libro “The origins of the Earth and man. Oasis Ecosystem. Project to combat desertification and for management of water resources. Lake Turkana, Loiyangalani, Marsabit County, North Kenya” realizzato nell’ambito del progetto “Conservation and reconstruction of the oasis ecosystem of Loiyangalani (Kenia)” al quale hanno partecipato l’Associazione Water Right Foundation, Acquifera e l’Università di Firenze. Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea in partnership con il Governo del Kenya.

07 Maggio 2019
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina