Liberare l’ambiente dalla plastica è l’obiettivo della mobilitazione nazionale promossa dalla onlus “Plastic Free” a cui l’Ateneo fiorentino ha deciso di aderire. Domenica 26 settembre è in programma Raccolta Plastic Free con oltre 300 appuntamenti in altrettante città italiane per ripulire spiagge, parchi, fiumi e città. Il calendario è consultabile online. La partecipazione all'iniziativa, patrocinata della Camera dei Deputati, è gratuita.
Anche attraverso il sostegno a iniziative e campagne di sensibilizzazione Unifi intende portare avanti il proprio impegno per l’ambiente. In questa prospettiva, in particolare, il gruppo Ateneo sostenibile ha promosso la raccolta differenziata, attraverso l'apertura di Ecotappe nelle sedi universitarie, la riduzione dell'uso di plastica tramite l’installazione di fontanelli. Ha dato inoltre impulso ad attività di informazione attraverso la redazione e diffusione di Buone pratiche.
Raccolta Plastic Free si inserisce idealmente nel solco di BRIGHT-NIGHT | 2021- La Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la manifestazione europea dedicata alla divulgazione scientifica in programma venerdì 24 e sabato 25 settembre 2021 che dedicherà ampio spazio con iniziative e attività al tema della sostenibilità.