L'Università di Firenze partecipa al dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico. Al progetto collaborano - con il coordinamento della Scuola Superiore di Studi Avanzati IUSS di Pavia - più di 30 atenei italiani e centri di ricerca, il Centro Studi sul Cambiamento Climatico e Azioni Sostenibili (3CSA), la Federazione delle Scuole Italiane di Studi Avanzati.
Il dottorato offrirà un programma di formazione e ricerca multi e interdisciplinare con due cicli triennali, a partire dall’anno accademico 2021/2022, e 6 curricula. I percorsi di studio hanno l'obiettivo di proporre modelli sostenibili per affrontare il cambiamento climatico e, nello stesso tempo, formare una comunità di apprendimento e ricerca che proponga soluzioni innovative e operative ai problemi della società: ambiente, società, tecnologia, economia e salute.
Il dottorato ha ottenuto un finanziamento dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) di 3,9 milioni di euro.
Per quanto riguarda Unifi, saranno cofinanziate due borse di dottorato per il settore AGR/02 afferente al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali – DAGRI.
Il bando sarà pubblicato a giugno 2021.