Si intitola “Clima, complessità e linguaggio - Un lessico per comprendere e agire” il titolo di un incontro online in programma giovedì 22 aprile alle 21 promosso da Unifi (Centro Interdipartimentale per lo Studio delle Dinamiche Complesse - CSDC), Università di Torino (Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement e Green Office UniToGO) e associazione Caffè-Scienza.
L’appuntamento ruota intorno all’importanza della comunicazione in materia di ambiente e sostenibilità. “Il linguaggio deve aggiornarsi ed evolvere tenendo conto degli impatti che scaturiscono dai cambiamenti climatici – spiega il delegato del rettore alla sostenibilità Franco Bagnoli - le parole che descrivono questi fenomeni debbono rendere un quadro il più possibile fedele alla realtà e tenere il passo con i progressi della ricerca”.
Introduce l’incontro Franco Bagnoli (delegato del rettore per la sostenibilità dell'Unifi). Intervengono Marco Bagliani (Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” e referente del coordinamento Cambiamenti Climatici Green Office dell'Università di Torino; Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità-IRIS), Tommaso Orusa (gruppo Energia e Coordinamento Cambiamenti Climatici del Green Office UniToGO e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino) e Gianni Latini (sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement, Direzione Ricerca e Terza Missione dell'Università di Torino). La moderazione è affidata a Giovanna Pacini (Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Unifi; associazione culturale Caffè-Scienza).
“Clima, complessità e linguaggio - Un lessico per comprendere e agire” apre anche un ciclo di incontri: un film - visibile in modalità asincrona gratuitamente per una settimana sulla piattaforma PiùCompagnia - offre spunti che gli esperti affrontano e approfondiscono durante i loro interventi.
La prima pellicola “Icemeltland Park” può essere vista dal 23 al 28 aprile.