Suolo, biodiversità e salute, tavola rotonda, si terrà giovedì 22 ottobre 2020 | ore 11 (Aula Magna dell'Università di Firenze – Piazza San Marco, 4 Firenze).
Ha come tema principale la pandemia da SARS-CoV-2 e come ha evidenziato il ruolo dell’ambiente nel favorirne l’insorgenza. Il suolo, soprattutto quello agrario, non è stato considerato a fronte della presenza in esso di virus patogeni per l’uomo.
Presiedono il dibattito Angela Perulli (docente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - DSPS) e Giacomo Pietramellara (docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali - DAGRI). Interverranno altri docenti dell’ateneo fiorentino: Marco Matucci Cerinic (docente del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica), Paolo Nannipieri (professore emerito) e Anna Pettini (docente del Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa - DISEI).
E’ l’ultimo dei 4 appuntamenti di Terre di mezzo - Colloqui tra saperi sulla pandemia, ciclo di incontri, organizzato da Firenze University Press, sulla pandemia di CoViD-19. Nelle tavole rotonde saperi diversi provano a mettere a fuoco alcuni dei rischi e delle opportunità che la pandemia prospetta. Le tematiche principali sono: politica, sociologia, biodiversità, salute e comunicazione.
E’ possibile seguire i vari appuntamenti in diretta streaming.
Leggi anche UnifiMagazine