L'Università Europea per il benessere EUniWell è tra le reti universitarie selezionate dalla seconda call "European Universities" della Commissione europea, nell'ambito del programma Erasmus+.
Le reti delle università europee European University Alliance sono alleanze transnazionali di università che condividono programmi di studio e ricerca.
Le reti costituite dalla call della Commissione europea sono composte da 24 consorzi selezionati (su 62 proposte).
Gli Atenei nei 24 consorzi sono 165 di cui 12 italiani, e tre toscani: l’Università di Firenze, la Scuola Normale e la Scuola sant’Anna, che hanno ricevuto un sostegno dalla Regione. L’Università di Firenze ha ricevuto aiuto anche dal Comune di Firenze.
I consorzi selezionati otterranno finanziamenti per i loro progetti fino a 7 milioni di euro (fino a 5 milioni di euro dal programma Erasmus + e fino a 2 milioni di euro dal programma Horizon 2020) per tre anni, con l'obiettivo di diventare le "Università europee" del futuro.
La rete EUniWell, European University, nata all'inizio dell'anno, di cui l’ateneo fiorentino fa parte, rappresenta una risposta concreta per la promozione del benessere che trova le proprie fondamenta nelle competenze sviluppate attraverso la ricerca, nel costante impegno didattico e nel coinvolgimento civico per stimolare un cambiamento significativo e sostenibile per gli studenti, le comunità, le istituzioni e il personale.
EUniWell ha come missione migliorare la qualità della vita dei cittadini europei attraverso le attività di ricerca e formazione e l'impegno istituzionale.
Il progetto persegue gli obiettivi:
- realizzazione di un contesto universitario europeo integrato nel tessuto civile, nello spazio urbano, nella popolazione e nel contesto socio-economico nel quale opera, che abbia come priorità la salute e il benessere individuale e sociale;
- promozione dei valori europei comuni e di un’identità europea rafforzata mettendo insieme una nuova generazione di cittadini europei in grado di collaborare e lavorare all’interno delle diverse culture europee e globali, in varie lingue, a livello transfrontaliero e in vari settori e discipline accademiche;
- realizzazione di un progresso nella qualità, nelle prestazioni, nell’attrattiva e nella competitività internazionale degli istituti universitari europei.
Oltre a Unifi, sono partner di EniWell altre 6 università europee: Birmingham (Inghilterra), Colonia (Germania), Leiden (Olanda), Linnaeus (Svezia), Nantes (Francia) e Semmelweis (Ungheria), per un totale di 244.000 studenti e 36.500 membri del personale e 102 partner dal mondo delle istituzioni e delle imprese, provenienti dai sette paesi europei sedi delle università.
Grazie ai finanziamenti europei sarà possibile accelerare e intensificare la collaborazione delle università partner nelle principali aree di intervento individuate strettamente legate agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile - SDG:
- Benessere e salute che è collegato a SDG 3 - Salute e benessere
- Benessere individuale e sociale che è collegato all'SDG 16 - Pace, giustizia e istituzioni forti
- Ambiente, ambiente urbano e benessere che è collegato a SDG 11 - Città e comunità sostenibili
- Formazione degli insegnanti che è collegata a SDG 4 - Istruzione di qualità.
Altri due SDG trasversali rafforzano tutte e quattro le aree: SDG 5 - Uguaglianza di genere e SDG 10 - Ridurre le disuguaglianze.