Studenti da tutto il mondo sono chiamati a raccolta per proporre idee creative e sostenibili legate ai temi dell’Agenda 2030 e al contesto universitario, attraverso la partecipazione a un hackathon internazionale.
L'iniziativa “UniSustainathon: sustainability as an opportunity - Universities for Expo 2020 Dubai” si svolgerà interamente online, da sabato 3 a lunedì 5 ottobre 2020. E' promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), di cui l’Ateneo fa parte, e dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ed è organizzata in collaborazione con il Commissariato Generale di sezione per l’Italia a EXPO 2020 Dubai, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020.
L’obiettivo è invitare i giovani di tutto il mondo a riflettere ed elaborare soluzioni di sostenibilità e resilienza, ponendo particolare attenzione ai temi di interesse di EXPO 2020 Dubai. I vincitori dell’hackathon saranno candidati al contest Challenge RUS su Agenda 2030, che selezionerà un’idea progettuale a cui sarà data visibilità all’esposizione universale di Dubai.
Le registrazioni all’hackathon sono aperte fino al 20 settembre. Maggiori informazioni sono disponibili online.