Un sorprendente viaggio di dodici settimane attraverso giochi, dimostrazioni ed esperimenti in compagnia di cinquanta giovani ricercatori, assegnisti e laureandi dell’Università di Firenze per scoprire la realtà che ci circonda con gli occhi dello scienziato.
Si è aperta la 17esima edizione di ScienzEstate, la manifestazione promossa da OpenLab, servizio di educazione e divulgazione scientifica dell’Università di Firenze, che quest’anno – in versione interamente online – punterà sull’interazione con il pubblico attraverso i canali digitali.
Fino al 12 settembre la kermesse prevede un palinsesto di sei diversi programmi che di settimana in settimana saranno aggiornati con contenuti e attività sempre accattivanti sul sito www.openlab.unifi.it oltre sui canali social istituzionali.
Si va da brevi filmati disponibili sulla pagina Facebook di OpenLab - “Pillole di ScienzEstate” – a prodotti più articolati – come "A tu per tu con la scienza: laboratori interattivi", "A tu per tu con la scienza: seminari interattivi", "SperimentiAmo", "ScienzEstate webinar" - pubblicati sulla playlist dedicata sul canale youtube di Unifi, fino a “I giochi di ScienzEstate”.
“Sulla scena del delitto”, “Proteine: dalla padella all’arte”, “Alla scoperta dell’invisibile” – nella sezione Sperimentiamo - “Pieghiamo insieme un quadrato”- nella sezione “A tu per tu con la scienza: laboratori interattivi” sono alcune delle proposte di questa prima settimana che strizzano l’occhio al pubblico di tutte le età.