Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Ateneo Sostenibile

News

home page > News e avvisi > News > Biodiversità e Arcipelago toscano
Stampa la notizia: Biodiversità e Arcipelago toscano

News

Biodiversità e Arcipelago toscano

Rara specie di falena immortalata a Giannutri da studentessa Unifi

Arricchire le conoscenze sulla biodiversità. È con questo intento che, anche in tempi di quarantena, si riescono a organizzare iniziative scientifiche e fare nuove scoperte. Elisa Pasquini, studentessa Unifi del corso di Laurea magistrale in Scienze della natura e dell'uomo, curriculum Conservazione e gestione della natura, ha contribuito a individuare la presenza di una rara specie di falena sull'isola di Giannutri.

Partecipando al "Virtual BioBiltz" - appuntamento online di citizen science promosso lo scorso 18 aprile dal gruppo di ricerca in Zoologia ZEN lab dell'Ateneo, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale della Maremma e l'associazione Successione Ecologica – la studentessa ha inviato una foto che aveva scattato a Giannutri.

Gli studiosi hanno riconosciuto il bruco di "Hyles dahlii", una delle specie più preziose dell'arcipelago toscano, che finora era stata individuata solo a Pianosa e Montecristo, mentre fino a venti anni fa era nota soltanto a Mallorca, in Sardegna e Corsica. La presenza della falena a Giannutri, che aggiunge un importante tassello alla distribuzione della specie, rappresenta un esempio di quanto ancora c'è da scoprire sul nostro pianeta.

27 Aprile 2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina