Arricchire le conoscenze sulla biodiversità. È con questo intento che, anche in tempi di quarantena, si riescono a organizzare iniziative scientifiche e fare nuove scoperte. Elisa Pasquini, studentessa Unifi del corso di Laurea magistrale in Scienze della natura e dell'uomo, curriculum Conservazione e gestione della natura, ha contribuito a individuare la presenza di una rara specie di falena sull'isola di Giannutri.
Partecipando al "Virtual BioBiltz" - appuntamento online di citizen science promosso lo scorso 18 aprile dal gruppo di ricerca in Zoologia ZEN lab dell'Ateneo, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale della Maremma e l'associazione Successione Ecologica – la studentessa ha inviato una foto che aveva scattato a Giannutri.
Gli studiosi hanno riconosciuto il bruco di "Hyles dahlii", una delle specie più preziose dell'arcipelago toscano, che finora era stata individuata solo a Pianosa e Montecristo, mentre fino a venti anni fa era nota soltanto a Mallorca, in Sardegna e Corsica. La presenza della falena a Giannutri, che aggiunge un importante tassello alla distribuzione della specie, rappresenta un esempio di quanto ancora c'è da scoprire sul nostro pianeta.