Sono tantissime le iniziative nel segno della sostenibilità organizzate dall’Ateneo fiorentino all’interno del programma della Notte dei ricercatori, la manifestazione della Commissione Europea dedicata alla divulgazione scientifica che si celebra come di consueto l'ultimo venerdì di settembre.
Saranno i più giovani a declinare il tema della sostenibilità, in primo piano venerdì 27 settembre - e non solo per la coincidenza con la mobilitazione globale per il clima. Si parte con “Pillole di sostenibilità”, presentazione del lavoro svolto da alcune scuole superiori fiorentine – circa 170 studenti coinvolti -, che sarà discusso con i ricercatori Unifi presso il corner di Ateneo sostenibile.
Si prosegue poi con la rassegna di 20 tesi di laurea e di dottorato che hanno toccato i vari aspetti della sostenibilità (economia, ambiente, società): gli autori avranno 3 minuti a testa per raccontare il loro lavoro.
La sostenibilità sarà protagonista di una serie di mini conferenze che saranno tenute dai ricercatori dell’Ateneo fiorentino intorno al tema “Food Sustainability and Climate Change”. (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dalle 16.30).
Al corner di Ateneo sostenibile sarà possibile, inoltre, chiedere informazioni, presentare proposte e idee per la sostenibilità dell'università in relazione alla didattica e alla ricerca.