“Costruzione del futuro stimolando l’attenzione e l’impegno di grandi e piccoli nei confronti di un buon uso del cibo e una riduzione dello spreco alimentare” è il titolo di un appuntamento che si terrà martedì 28 maggio (Aula Magna del Rettorato, Piazza San Marco, 4 | ore 9.30).
Aprirà la giornata di studio il rettore Luigi Dei. In programma è previsto anche l’intervento del delegato alla sostenibilità Franco Bagnoli. L’incontro conclude la quinta edizione del concorso “Meno spreco più risorse per tutti. Impegniamoci nella sostenibilità alimentare” ideato per sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza che la riduzione degli sprechi, derivante dal buon uso del cibo, favorisce il bene comune ed è dimostrazione di attenzione e di solidarietà verso gli altri. Nel corso della mattinata saranno premiate le scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato al concorso.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming.
L’ingresso è libero e gratuito.
L’iniziativa, promossa da CIPES Toscana (Confederazione Italiana per l’Educazione e la Promozione della Salute – Federazione della Toscana) si svolge con il patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e dell’Istituto degli Innocenti, la collaborazione del Banco Alimentare Toscana e dell’Associazione Italiana Professionisti della Comunicazione (APICOM). L’incontro fa parte del terzo Festival dello Sviluppo Sostenibile “Mettiamo mano al nostro futuro”, sostenuto da Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), che con più di 500 eventi (convegni, seminari, workshop, spettacoli, ecc.) richiamerà l’attenzione sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.